L’Old Rugby Anzio ha partecipato al “Memorial Stefano Giuliani”
Quell’ultima meta

01/12/2011 -
Il 19 novembre scorso gli Old Rugby Amatori Anzio, hanno partecipato, sul campo del’Arvalia Villa Pamphili Old di Roma, al primo “memorial Stefano Giuliani”, un amico e giocatore del Villa Pamphili che l’anno scorso ci ha lasciato. A noi rugbisti piace pensare che Stefano “ha passato per l’ultima volta la palla”. Una giornata assolata, certamente non tipica di questo mese, ha accolto le formazioni dell’Anzio, del Civitavecchia e naturalmente dei padroni di casa. Le squadre partecipanti si sono affrontate a viso aperto e senza alcun risparmio di energie. Gli anziati hanno giocato tre incontri, contro le agguerrite compagini del Villa Pamphili e cioè: Villa1, Villa 2 ed il Villa 3. Tutte le partite sono finite in pareggio, ma è la formazione degli Old Anzio che ha dimostrato di essere cresciuta, di avere un gioco difensivo ineccepibile, con un gioco di mischia di primordine, e lasciando poi il compito alla cavalleria leggera della squadra, i tre quarti, che, ad onor del vero sono composti per la maggior parte da amici che da poco tempo si sono affacciati al mondo del rugby e nonostante ciò, hanno dimostrato tutto il loro impegno e carica agonistica. Certamente ci sono molti margini per migliorare, ma come primo impegno ufficiale dopo la sosta estiva non va male. Dopo gli incontri tutte le formazioni hanno partecipato al terzo tempo, dedicato, come tutte le attività della la giornata, all’amico scomparso. In quest’occasione ci si è dato appuntamento per ulteriori incontri. Il rugby amatoriale, giocato dalle formazioni “Old” alle quali, rammentiamo, possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto i 35 anni di età, è in crescita sia in ambito nazionale che europeo e ciò a dimostrazione che il rugby è una disciplina si dura, si faticosa, ma che rappresenta, per chi lo pratica, una sorta di malattia. D’altronde, il combattimento è proprio dell’essere umano ed il rugby è un combattimento disciplinato da molte regole che definirei ferree le quali danno forma ad un invisibile codice d’onore fra i giocatori, codice che viene affiancato dalla lealtà e dal rispetto. Questo in poche parole è il rugby.
Non molti sanno che anche ad Anzio da svariati anni vi sono veterani di questa affascinante disciplina che si allenano e partecipano ad incontri e tornei sia nazionali che internazionali. Questi appunto sono gli Old Rugby Amatori Anzio.
La nostra associazione, afferma il segretario Marco Berti, intende, con le proprie iniziative, divulgare sul nostro territorio, il gioco del rugby, aiutando, e supportando, ove possibile, le altre associazioni rugbystiche locali. Come accennato, rugby è sinonimo di lealtà, coraggio, correttezza, rispetto proprio, dei compagni di squadra e degli avversari, doti queste che sono alla base di questa disciplina sportiva e che si cerca di tramandare alle giovani leve. Inoltre, la nostra associazione non dimentica le famiglie di ogni socio, i figli, le mogli e le fidanzate in quanto se noi riusciamo a praticare la nostra amata disciplina sportiva, è grazie alla loro pazienza e al loro grande senso di sopportazione. Sono infatti loro che sopportano i nostri panni sporchi di fango le nostre goliardiche assemblee e le nostre assenze per gli allenamenti e gli incontri.
A tal fine, e diciamo per farci perdonare, organizziamo con tutti loro feste e cene sociali nella club house e il più delle volte, quando la squadra organizza trasferte si approfitta per fare tutti insieme una bella gita. Anche questo è Rugby. Il prossimo appuntamento per gli Old Rugby Anziati è fissato per il 17 dicembre p.v. sul campo degli Arnold Appia di Roma. Le iscrizioni per far parte degli Amatori Old Rugby Anzio, sono sempre aperte, basta aver superato i 35 anni di età, possedere una buona salute ed avere voglia di divertirsi e di mettersi in gioco. Per fare ciò basta recarsi tutti i lunedì e giovedì sera dalle 20,00 alle 22,00 circa presso il campo da gioco dell’Anzio Rugby Club in Via Ardea di Anzio. Per informazioni e curiosità www.oldrugbyanzio.jimdo.com



Autore:
Old Rugby Amatori Anzio