E’ così che l’Old Rugby Amatori Anzio si prepara al torneo del 2 aprile

Allenamenti pilotati

 

16/02/2011 -

Gli Old Rugby Amatori Anzio, continuano la preparazione in vista della seconda edizione del Torneo Old Rugby “Città di Nerone” che si terrà ad Anzio nella giornata del 2 aprile prossimo. Sabato 29 gennaio u.s. gli anziati si sono confrontati sul campo casalingo con una formazione composta dai Gladiatori di Roma e da alcuni amici del Villa Pamphili sempre di Roma. Più che di partita amichevole, sul campo di piazzale Lanzi, le due formazioni hanno dato vita ad un allenamento pilotato (una sorta di partita con regole più flessibili) dove il coach anziate Antonio Pirino ha potuto visionare le potenzialità della formazione di casa e verificare, contestualmente, lo stato di preparazione fisica. Interessante è stato il gioco del pacchetto di mischia fatto di brevi attacchi (punti di contatto) e di riaperture improvvise del gioco. La velocità degli uomini che formano lo schieramento dei tre quarti ha fatto il resto.
Non sono mancati poi i placcaggi (tipici del rugby), sia in fase di attacco, ma soprattutto in difesa, che sicuramente vanno intensificati e curati, ma la squadra c’è, i miglioramenti s’iniziano a vedere e il risultato di tre mete a due per gli anziati è incoraggiante per il prosieguo dell’attività sportiva.
“Il 19 febbraio, saremo impegnati sul campo della SPQR Gladiatori di Roma per un nuovo incontro che ci permetterà di perfezionare il nostro gioco”, riferisce il coach anziate.
Ricordiamo che la squadra degli “Old Amatori Anzio” è composta di amici che, superati i fatidici “trentacinque” anni di età, si sono riuniti per continuare a divertirsi con una sana attività sportiva che permette a tutti di praticare l’affascinante disciplina sportiva del Rugby e, soprattutto, di unire l’utile al dilettevole, nel senso che è tradizione di questo sport stare insieme a tutti gli amici anche fuori dal campo di gioco, unitamente alle famiglie, mogli, fidanzate, figli, creando così una sorta di unione sportiva- ricreativa. Far parte di una squadra di OLD, significa fare parte di un gruppo di amici che va oltre alla propria squadra. Quando s’incontrano altre formazioni old rugby, magari durante lo svolgimento di tornei o partite amichevoli, si entra in un clima tutto particolare, si entra in un mondo fatto di amicizia, di pura e sana goliardia, un mondo che unisce, uomini e donne appartenenti a culture e religioni diverse, a nazioni diverse con usi e costumi diversi fra loro, ma tutti eguagliati sotto un unico simbolo: la “palla ovale”, d’altronde, che cosa chiediamo: uno spazio verde, un gruppo di veri amici e una palla ovale: questo è un “rugbista”. Gli Amatori Anzio si allenano tutti i lunedì e giovedì sera sul campo comunale di piazzale Lanzi ad Anzio (nelle immediate vicinanze della caserma dei VV.FF.) e se tra i lettori vi è qualcuno che, anche per mera curiosità vuole avvicinarsi a questa disciplina, non deve far altro che presentarsi sul campo dalle 20,00 in poi. Unici requisiti chiesti: aver superato i 35 anni di età, essere in buona salute e aver tanta voglia di divertirsi con un gruppo di amici.