Sei formazioni Old hanno partecipato alla kermesse organizzata dagli Old Rugby Amatori Anzio
Torneo rugby old Città di Nerone

15/06/2013 - Sabato 2 giugno sul campo da rugby di piazzale Ardea ad Anzio, ha avuto luogo l’ormai annuale appuntamento del torneo rugby riservato alle categorie old e organizzato dagli Old Rugby Amatori Anzio. Quest’anno si è svolta la IV edizione del torneo “Città di Nerone” ed ha visto la presenza di cinque formazioni rugby old oltre naturalmente i padroni di casa, ossia: gli Amatori old Sulmona, gli old Segni-Colleferro, gli old Frascati, i Tasci Falisci (formazione di Monte Virginio Oriolo) ed gli old Gladiatori Roma per un totale di circa 160 fra giocatori ed ospiti al seguito delle squadre. La mattinata è iniziata di buon’ora con un aperitivo offerto alla squadra anziate da un noto bar del centro di Anzio. La formazione anziate, unitamente ai propri familiari e moltissimi piccoli rugbisti, ha raggiunto Piazza Garibaldi a bordo del trenino che l’estate è messo a disposizione della cittadinanza e che è stato gentilmente offerto dall’amico e assessore anziate Mercuri Giuseppe. Poi, alle 11,00 circa, sul campo da rugby, i responsabili del settore mini rugby dell’Anzio Rugby Club, hanno organizzato una dimostrazione tra piccoli under 10 ai quali, come vuole la tradizione, al termine dell’incontro è stato offerto loro il “terzo tempo”.
Nel frattempo si ultimavano i preparativi per accogliere al meglio le formazioni old iscritte al torneo che, alla spicciolata, giungevano al campo tutte entro le 14,00. Alle 14,30 c’è stato il consueto briefing fra i capitani delle squadre e l’arbitro. Occorre aprire una piccola parentesi per ringraziare l’amico Flavio Maruffa che ha arbitrato con competenza tutti gli incontri disputatisi. Il torneo, è stato organizzato su due gironi, ossia il girone dei legionari di cui hanno fatto parte gli old Amatori Anzio, i Gladiatori Roma e i Tasci Falisci ed il girone dei Pretoriani formato dagli Old Segni-Colleferro, gli old Sulmona e gli Old Frascati. Le partite si sono disputate con un unico tempo da 20 minuti. I risultati non contano, c’è chi ha vinto e chi ha perso, ma le formazioni old non guardano al risultato, si gioca a rugby per il gusto di giocare e divertirsi, facendo anche attenzione a non farsi male. Comunque in tutti gli incontri non sono mancati placcaggi eccezionali, ripartenze e scambi di palla che nulla hanno avuto da invidiare a quelli messi in campo da squadre che militano nei campionati nazionali. Ultimo, proprio nello spirito Old Rugby, si è svolta un’ultima partita tra due formazioni miste, ossia, le formazioni di un girone si sono mischiate e così hanno fatto anche le altre dell’altro girone dando vita all’incontro Legionari vs Pretoriani. Per onor di cronaca, i Pretoriano hanno vinto l’incontro. La partita finale, ha trovato unanimi consensi fra tutti infatti ha dimostrato il vero spirito di questo sport che basa tutto sull’amicizia. Poi, probabilmente, anche in cielo qualcuno ama il rugby, infatti dopo un inizio di giornata uggiosa, è uscito un tiepido sole che ha fatto da degna cornice all’evento.
Al termine degli incontri, tutte le formazioni si sono riunite sotto lo spazio adibito all’uopo per la degustazione delle pietanze preparate dalle “gentili ed instancabili” amatrici, cioè le nostre moglie e compagne senza le quali, difficilmente riusciremmo a fare ciò per il quale noi Amatori Anzio siamo rinomati, ossia offrire una mirabile ospitalità unita ad un terzo tempo quasi da ristorazione, infatti, data la nostra provenienza marinara, abbiamo offerto a tutti un terzo tempo fatto di penne al sugo di alici e pecorino, una frittura di paranza, un contorno di fagioli e poi, tanti dolci (sempre preparati dalle nostre amatrici) e tanto, tanto, tanto vino e birra. Non sono mancati poi i soliti cori goliardici tipici delle adunanze di formazioni rugbistiche con sani e divertenti sfottò. Quest’anno, inoltre la serata è stata allietata da un nostro giocatore Samuel Onofri che con la sua strumentazione si è esibito in musiche e stornelli vari. Poi, al termine della serata, fiore all’occhiello offerto e giunto inaspettato da tutti, c’è stato anche uno spettacolo pirotecnico offerto dalle nostre amatrici.
Che altro dire, la giornata è trascorsa ottimamente, l’organizzazione ha funzionato alla perfezione e a dimostrazione di ciò possiamo riferire dei molti complimenti giunti sia telefonicamente che sui social network da parte di tutti i partecipanti. La cosa ci ha fatto piacere e ci lusinga spronandoci a fare sempre del nostro meglio sia in campo che fuori e dimostrando a tutti, dai più piccoli a salire che il rugby è il vero sport che aggrega, che per le sue caratteristiche forgia giocatori che fanno della lealtà e della correttezza la loro bandiera e a noi “vecchietti” lascia la soddisfazione di proseguire ed essere d’esempio. Ora consentiteci di ringraziare chi ci ha aiutato ed in particolar modo la Proloco di Anzio ed il suo Presidente Augusto Mammola (che è stato nostro ospite d’onore), al quale è stato dato l’onere di premiare le formazioni partecipanti e lui, a nome della Proloco anziate, ha consegnato a tutti un bellissimo libro proprio su Anzio che è stato gradito particolarmente. La Proloco di Anzio, ormai sono tre anni che ci da una grandissima mano, fornendo un ausilio logistico importante e senza del quale ci troveremmo in seria difficoltà.
Poi un ringraziamento va anche a tutti coloro che tramite collaborazione ci hanno sostenuto e che ci hanno permesso di ottenere uno splendido risultato. Ora, il termine della stagione degli old amatori Anzio è fissato per il 23 giugno prossimo ad Avezzano ove parteciperanno al torneo organizzato dalla squadra abruzzese. Quest’anno è stato un anno veramente ricco di incontri ai quali gli amatori Anzio hanno partecipato portando in giro per l’Italia il buon nome del rugby anziate. Ora miriamo ad allargare i nostri orizzonti, stiamo infatti lavorando per programmare una trasferta in terra Irlandese e siamo certi di riuscirvi. Per coloro che volessero conoscerci più da vicino, diamo appuntamento ogni martedì e giovedì dalle ore 20,00 alle 22,00 circa sul campo da rugby di Piazzale Ardea, 2 ad Anzio (alle spalle della caserma dell’E.I.), oppure contattare il nr. 3498434302 o visitare il nostro sito web: www. Oldrugbyamatorianzio.jimdo.com
Rammentiamo, infine, che il 15 giugno p.v., in occasione della chiusura dell’anno sportivo dell’Anzio Rugby Club, sul campo di Piazzale Ardea è organizzata una mega festa alla quale noi Amatori Anzio parteciperemo unitamente ai nostri familiari ed invitiamo tutti a parteciparvi, potrà essere l’occasione per conoscere da vicino il mondo del rugby anziate partendo dai bambini del mini rugby e passando per le giovanili, la seniores, giungere sino agli Old.