Gli Amatori Anzio protagonisti di una grande kermesse a Mantova
Nella mischia si esaltano

16/10/2012 - Prima uscita ufficiale, dopo la ripresa degli allenamenti per gli Amatori Old Rugby Anzio quella del 6 ottobre scorso sul campo dei Senatori Virgiliani di Mantova. La formazione anziate si è presentata all’appuntamento rimaneggiata per cio’ che attiene al reparto dei tre quarti e con molti nuovi amici neofiti che hanno avuto il loro battesimo sul campo Mantovano. Al torneo, oltre alla squadra mantovana e agli amatori Anzio hanno preso parte le formazioni del Villorba (tv) dei ribolliti (fi) del Modena, del Pescara, del Ferrara del Reggio e del Viadana. La splendida giornata ha permesso lo svolgimento del torneo in modo eccellente. Alla formazione anziate sono toccate la formazione casalinga, quella del Modena e del Villorba. Tutte le squadre si sono presentate agguerrite ma anche gli amatori Anzio hanno detto la loro con placcaggi eccellenti ed un gioco di mischia sia in difesa che nelle fasi di attacco dei migliori del torneo. Il reparto dei tre quarti ha giocato splendidamente. Una giornata di sano sport che, fortunatamente non ha visto infortunati ma solo tanto tanto rugby e divertimento. L’arbitraggio ha lasciato un tantino a desiderare, ma come diciamo noi, quello che l’arbitro in campo dice è un ordine e va rispettato (salvo poi, al termine dell’incontro chiarire in modo amichevole e davanti ad una birra con lo stesso alcuni punti di vista). La location Mantovana (tre campi in erba, spogliatoi enormi, una palestra da fare invidia a quelle più quotate ed una club house favolosa) ci ha colpito immensamente e ci ha fatto riflettere su come il rugby è inteso al nord Italia e come è inteso da noi, eppure è una delle discipline che offrono maggior educazione e fondamentali di vita che vanno dalla lealtà al rispetto proprio e degli avversari e che si prestano, per questi motivi, ad essere uno di quelli piu’ indicati ai bambini.
Permetteteci questa piccola polemica che piu’ che tale vuole essere uno sfogo, perché il vedere i nostri piccoli rugbisti, giocare ancora su campi in pozzolana (e si badi bene parliamo di bambini dagli 8 anni in su), mentre nel resto d’Italia hanno la fortuna di giocare su campi in erba, da fastidio e sinceramente ci pone in seria difficoltà quando ospitiamo a casa nostra squadre che, come il Mantova, hanno campi eccezionali e location all’altezza.
Tornando al torneo, dopo le partite che hanno avuto una durata di 20 minuti ognuna, tutte le squadre si sono ritrovate per il mitico e unico (presente solo nel rugby) terzo tempo, ossia l’appuntamento festaiolo che la squadra ospitante offre a tutti gli ospiti e gli amici mantovani ci hanno riservato le loro tipiche pietanze della zona, gli insaccati, il mitico parmigiano, gli arrosti e tanto, tantissimo vino e birra. Ma prima della consumazione del pasto c’è stato il consueto scambio di doni tra le formazioni e la consegna del trofeo (uguale per tutti in quanto nei tornei svolti da squadre old, non esistono ne primi ne ultimi, ma solo amici che giocano al loro sport preferito e si divertono fornendo la certezza che il rugby è veramente uno sport alla portata di tutti e giocabile a tutte le età), poi la festa ha avuto inizio ed è stata accompagnata anche dai soliti cori e inni, ma l’unico ingrediente che veramente è piaciuto a tutti è stato quello dell’amicizia. La serata è andata avanti sino alle 24 circa, poi le squadre si sono salutate dandosi appuntamento alle prossime edizioni e scambiandosi gli indirizzi per prossimi incontri e tornei.
Questo è quello che riserva il mondo del rugby, un senso profondo di vera solidarietà e lealtà, ma soprattutto la consapevolezza che l’unica cosa che ci rende veramente unici è l’Amicizia con la “A” maiuscola. Per giocare con gli Old Amatori Anzio, occorre aver superato i 35 anni di età, essere in buona salute fisica e avere tanta voglia di divertirsi. Noi ci alleniamo tutti i lunedì e giovedì dalle ore 20, alle ore 22,00 circa sul campo dell’Anzio Rugby di Piazzale Ardea, 2 (alle spalle della caserma dell’esercito Italiano di Anzio). Per informazioni: 349/8434302 Marco oppure visitate il nostro sito: www oldrugbyanzio@jimdo.it.


Autore: Ufficio stampa Old Rugby